Trasferta a Novara per il settore Propaganda del Rivoli Rugby, che schiera le categorie Under6, Under8 e Under10, ospiti del Santa Rita Junior Rugby insieme a Oleggio, Acqui/CUS-PO e StadeValdotain.
I più piccoli leoni della categoria Under6 schierano A. luzzu,Pasinato, T. Pisacane e Rege Tachin Enrico che durante tutta la manifestazione hanno dimostrato in campo grande voglia di mettersi in gioco divertendosi.
Molto positivo l’esito degli incontri, chiusi vincendo contro i padroni di casa e contro l’Oleggio: placcaggi, corse senza sosta fino a meta e tanta voglia di crescere hanno messo di buon umore anche i grandi che a bordo campo tifavano per i campioni di domani.
Gli allenatori Bellini e J. Tomaga, al loro primo anno con questi rugbisti in erba, si reputano soddisfatti e lavoreranno nei prossimi allenamenti affinché il 23 novembre si possa assistere ad un’ulteriore buona prestazione dei mini leoni!
Per l’Under8, dopo un inizio di stagione tra alti e bassi, il sole torna a splendere. La squadra formata da Aragona, Basile, Casotto, Giacó, R. Luzzu, G.P. Piani, E. Vetrone, Viperini porta a casa tre vittorie con Acqui, Oleggio, Santa Rita grazie a ottimi placcaggi ed ad un gran lavoro di squadra appreso durante questi primi mesi di allenamento.
La partita con lo Stade Valdotain ha particolarmente emozionato: nonostante una metà in meta in meno al fischio finale, è stata combattuta ed ha aiutato l’affiatamento e la grinta dei piccoli leoni a crescere sempre più.
L’allenatore E. Tomaga si reputa orgoglioso dei suoi ragazzi ed è già all’opera con nuovi allenamenti per migliorare il possesso di palla, pronti per ruggire ancor di più al prossimo raggruppamento previsto il 23 novembre a Ivrea.
Emozioni forti per la categoria Under 10 che esce imbattuta da questo raggruppamento, mettendo in tasca ben 5 vittorie su 5 partite: bottino pieno, con una valanga di mete realizzate e appena 5 subite.
Gli 11 leoni partecipanti Abis, Franchetto, Guevara, P.Leombruni, Lucania, Maffei, Malandrone, Maragò, S.Misiano, P.Piani e A.Pisacane sono affamati di divertimento e pronti a ruggire. Fin dalle fasi di riscaldamento si percepisce l’unità della squadra e la voglia di dimostrare di saper giocare a rugby divertendosi.
La partenza è fulminea: i biancorossi impongo un ritmo elevato e occupano tutto il campo sfruttando abilmente gli spazi lasciati aperti da un attonito Acqui/CUS-PO: ottime le ripartenze e gli scatti verso la linea di meta, Lucania sblocca il risultato e Rivoli vince 11-0.
Nel secondo incontro è sfida ai padroni di casa del S.Rita Novara, con i tecnici Faiella e Fini che chiedono ai ragazzi di migliorare il gioco collettivo. Nonostante gli sforzi, gli avversari non riescono a trovare varchi accessibili: i buoni placcaggi di A.Pisacaneconsentono ai rivolesi di recuperare spesso la palla e correre verso la meta. Anche la fase offensiva vede una partecipazione più corale, con più sostegno e passaggi.
Risultato finale, Rivoli vince 7-0. Da rilevare la prima meta di Maragò, debuttante di stagione al suo terzo raggruppamento (concluderà con 3 mete segnate in 5 partite), e la costanza nell’andare in meta di Maffei.
Dopo una breve pausa, è ora di affrontare le formazioni di Oleggio2 e Stade Valdotain, che non riescono a fermare l’impeto dei rivolesi ancora in gran forma: una migliorata fase difensiva unita alla qualità dell’attacco consentono ai biancorossi di superare agevolmente entrambe le squadre, ancora una volta senza subire mete. Rivoli-Oleggio2 finisce 9-0, Rivoli-StadeValdotain12-0 con mete e placcaggi anche per Abis, protagonista di un gran rientro, e il polivalente Franchetto che spazia dalla difesa all’attacco. Non salta l’appuntamento con la meta anche per gliaffidabili P. Leombruni, S. Misiano e un ritrovato Malandrone.
L’ultimo match con Oleggio1 è molto sentito da tutti i ragazzi, che vedono la possibilità di concludere l’evento con zero mete subite. Gli avversari sono ben organizzati e la partita è intensa fino alla fine, con continui capovolgimenti di fronte e ripartenze. I rivolesi sembrano perdere compattezza e concretezza, ma con orgoglio e determinazione riescono a fissare il punteggio sul 7-5 finale. Bene anche Guevara, unica ragazza che non sfigura mostrando impegnoe miglioramento continuo, e Piani con la grinta di sempre.