Seconda gara a eliminazione per la Propaganda Rivoli che, domenica 14 aprile, ha partecipato al “Torneo della vespa ” svoltosi a Moncalieri, presso la struttura “Glauco Giacomelli”. Erano quattro le categorie impegnate nel confronto: U6 / U8/ U10/ U12.
I piccoli dell’U6 si sono posizionati all’ottavo su dieci. Nonostante abbiano accusato la levataccia domenicale, i biancorossi hanno lottato e non si sono fatti demoralizzare dalle non vittorie. Buona la prestazione degli U8, piazzatosi al settimo posto su sedici. Pur non vincendo tutti gli incontri, i lenocini si sono fatti apprezzare per il bel gioco, per l’affiatamento e per la tenacia e, forse, avrebbero meritato qualcosa di più. Ancora una volta, è stato apprezzabile l’ottimo lavoro svolto dallo staff del Rivoli Rugby che, dall’inizio della stagione, ha saputo far crescere i ragazzi sia sul piano fisico e tecnico sia sul piano mentale: una meta non banale, data l’età degli atleti.
Nella categoria U10 i leoni si piazzano all’undicesimo posto. Girone impegnativo con le stesse squadre già incontrate la settimana precedente nel Raggruppamento. Partenza brillante del Volpiano, con un Rivoli irriconoscibile: Volpiano-Rivoli 11-2. Si tenta il riscatto contro un ottimo San Mauro, ma la prestazione sottotono dei leoni termina con un altro k.o.: San Mauro-Rivoli 12-1. Arriva finalmente una bella prestazione contro il Giuco, superato per 6-2. Il girone termina con un’altra sconfitta, Ivrea Blu vince 10-1. Nelle fasi finali è sfida a tre contro Chieri e Ivrea Verde. I leoni sembrano aver ritrovato voglia di vincere: l’impegno e il gioco di squadra tornano a farsi a vedere. Contro un buon Chieri, il Rivoli mostra un gioco divertente ed efficace, vincendo per 8-3. Si gioca tutto nell’ultima partita, bella e combattuta fin dall’inizio. I leoni passano subito in vantaggio ma l’Ivrea Verde recupera e supera solo nel finale il Rivoli per 6-5. Si chiude il torneo con la consapevolezza di essere una buona squadra che sa giocare e divertirsi, ma occorre migliorare l’approccio iniziale.
L’Under 12 porta a casa 2 vittorie su 4 partite, un settimo posto finale ma soprattutto un po’ di rammarico per due secondi tempi tanto rivedibili quanto sfortunati. Nel girone eliminatorio i rivolesi se la dovevano vedere contro Biella e Valle Po; tutto sommato un girone decisamente abbordabile. Contro il Biella i giovani leoni iniziano alla grande disputando un primo tempo impeccabile (parziale 3-1), con gli avversari più volte infilati con belle giocate alla mano e contrastati molto bene nella loro fase offensiva. Dopo la superiorità manifestata nella prima frazione di gioco, sembrava impossibile un epilogo diverso dalla vittoria. Eppure … il Biella rientra in campo con rinnovato ardore agonistico e il Rivoli perde progressivamente le sue certezze. Un tremendo 6-1 in otto minuti spegne le velleità dei biancorossi (7-4 finale), che grazie alla successiva attesa e netta vittoria su Santa Rita/Cus Po terminano secondi nel girone. Nella fase finale del torneo, il match contro i “cugini” del CUS Blu accende il cuore dei tifosi-genitori a bordo campo. Un primo tempo nuovamente gagliardo porta avanti 2-0 il Rivoli, ma nel finale di frazione solo l’arbitro, con una chiamata a dir poco discutibile, permette al CUS di dimezzare lo svantaggio. Al rientro in campo i biancorossi si presentano nuovamente un pochino sotto tono e, complice qualche altro episodio “sfortunato”, il Rivoli perde ed è condannato alla finalina per il 7/8 posto. Nell’ultimo match va in onda la rivincita dei rivolesi sulla formazione “Bianca” dei cugini. Anche in questo caso la partita è densa di emozioni, tutti in campo danno il massimo e questa volta il Rivoli porta a casa la vittoria su un ottimo CUS che cede di una meta solo nel finale.